IL TOP DEL PELLET

100% CASTAGNO ITALIANO

Il pellet Bruciabene®, utilizzato in ambito domestico come combustibile per stufe e caldaie, è disponibile in sacchi da 15 kg, facilmente trasportabili ed immagazzinabili, e commercializzato in bancali da 70 sacchi caduno (1.050 kg).

Il processo di produzione

Il legno di castagno , dopo stagionatura, viene decortecciato, ridotto in scaglie e sottoposto a lavaggio per estrarre il tannino  e le sostanze solubili potenzialmente dannose per una combustione pulita ed effcicace.

Durante la fase di estrusione si raggiungono pressioni e temperature elevate tali da conferire alla lignina, un polimero termoplastico naturale componente del legno, le proprietà adesive necessarie alla coesione del prodotto finito che, per questo motivo, non necessita e non contiene né collanti né additivi chimici di alcun tipo.

Il processo di produzione termina con il raffreddamento, la separazione delle parti fini e un’ulteriore essiccazione, indispensabile per stabilizzare il pellet prima del confezionamento.

La qualità

Bassisimo residuo di ceneri, l'omogeneità della materia prima assicura una resa calorica sempre elevata e costante, e una riduzione della manutenzione degli impianti. CERTIFICATO ENPULS A1. I parametri qualitativi soddisfano la versione 3.0 del manuale ENplus più restrittiva (il valore minimo della durabilità meccanica per la categoria A1 è del 98% mentre quello delle polveri fini (<3,15 mm) non deve superare lo 0,5%.

Naturalmente scuro , dovuto all'utilizzo di una monoessenza costituta da legno di castagno .